Caseificio Sepertino
IT EN DE

Abbinamenti

Il formaggio può essere un ottimo protagonista nei vostri buffet, negli antipasti o come portata principale. Si possono, infatti, creare degli abbinamenti molto ricercati con ingredienti molto semplici.

 

Il formaggio può essere abbinato, ad esempio, a della frutta fresca come i fichi, l’uva o le pere. Chi non ha mai provato la Gorgonzola con le pere, non sa cosa si perde senza parlare del Seirass con il fico! Davvero un’abbinata vincente!

 

Un’ altro ingrediente che va a nozze con molti tipi di fomaggio è il miele, millefiori, di Arancio o di Castagno, che con il suo gusto amarognolo, esalta i formaggi più delicati. Un must è sicuramente  il Castelmagno con il miele Millefiori oppure un miele di Montagna con un formaggio erborinato come il Parlbleu.

 

Se abbinate il formaggio con della frutta secca non potrete davvero fallire. Le noci, le nocciole o i pistacchi non possono di certo mancare sulla vostra tavola.

Così come la riduzione di aceto balsamico che accompagna spesso formaggi stagionati come il Reggiano ed il pecorino.

 

L’ultima categoria, forse quella più estesa, è la categoria delle confetture, delle cognà e delle mostrade. Sono davvero tantissime le marmellate che si possono assaggiare assieme ai freschi, gli stagionati o di media stagionatura. Vi possiamo consigliare una confettura di mirtilli o di limone con una Lattica di capra,oppure una di pesche con il nostro Testun di Pecora ed infine una marmellata di albicocche con il Formaggio del Castel.

 

In conclusione possiamo dire che non esistono delle abbinate più o meno giuste, ma sta in ciascuno di voi sperimentare e capire i contrasti che più ci soddisfano. Da parte nostra possiamo dire che quando il formaggio è buono, qualsiasi abbinata è di successo.

 

Se invece volete assaporare il vero gusto del formaggio, la sua essenza e le sue mille sfumature, il formaggio va gustato in purezza. In entrambi i casi vi consigliamo di tirare fuori dal frigo il formaggio almeno un’ora prima di degustarlo in modo che torni a temperatura ambiente.

Caseificio Sepertino - P.I. 02294590043

Privacy Policy
FACEBOOK